SILENZI URBANI

Il complesso settecentesco a pianta quadrata, sviluppato su tre piani, è guarnito ai lati di due torri rispettanti i canoni delle opere di fortificazione e dell’architettura militare emiliana-estense.

Le due torri simmetriche rimangono in linea con la facciata posteriore, mentre quella anteriore, rivolta a sud, si distingue per la presenza di due portali centinati e coronati da una ghiera in cotto.

La cappella, generalmente costruita come edificio a se stante, è invece integrata nel corpo centrale.

Spettacolare, sia per le dimensioni che per la varietà di piante, il parco, ora in stato di abbandono.

_LUP7270
_LUP7270
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Il termine Poltergeist (dal tedesco = spirito chiassoso) è usato per indicare fenomeni paranormali, come inspiegabili apparizioni, rumori o spostamenti di oggetti, che si verificherebbero in particolari edifici oppure ambienti, associati, spesso, alla presenza di bambini. Questi fenomeni da un punto di vista scientifico sono da considerare illusori o fraudolenti, ma vengono popolarmente attribuiti a «spiriti defunti». La parapsicologia sostiene invece che siano effetti della presenza di medium (persone che fanno da tramite tra il mondo terreno e quello degli spiriti) spesso adolescenti, i quali tuttavia sarebbero del tutto ignari di queste loro presunte facoltà medianiche.