SILENZI URBANI
Il complesso settecentesco a pianta quadrata, sviluppato su tre piani, è guarnito ai lati di due torri rispettanti i canoni delle opere di fortificazione e dell’architettura militare emiliana-estense.
Le due torri simmetriche rimangono in linea con la facciata posteriore, mentre quella anteriore, rivolta a sud, si distingue per la presenza di due portali centinati e coronati da una ghiera in cotto.
La cappella, generalmente costruita come edificio a se stante, è invece integrata nel corpo centrale.
Spettacolare, sia per le dimensioni che per la varietà di piante, il parco, ora in stato di abbandono.
Il termine Poltergeist (dal tedesco = spirito chiassoso) è usato per indicare fenomeni paranormali, come inspiegabili apparizioni, rumori o spostamenti di oggetti, che si verificherebbero in particolari edifici oppure ambienti, associati, spesso, alla presenza di bambini. Questi fenomeni da un punto di vista scientifico sono da considerare illusori o fraudolenti, ma vengono popolarmente attribuiti a «spiriti defunti». La parapsicologia sostiene invece che siano effetti della presenza di medium (persone che fanno da tramite tra il mondo terreno e quello degli spiriti) spesso adolescenti, i quali tuttavia sarebbero del tutto ignari di queste loro presunte facoltà medianiche.