SILENZI URBANI

Ai piedi dei ghiacciai del Cevedale, esiste un albergo costruito nel lontano '37 che mantiene ancora intatto in suo splendore nonostante il tempo trascorso. Questo non è un semplice Albergo di montagna, è un opera d'arte progettata in ogni sua singola parte, dalle fondamenta al tetto, dallo sgabello all'interruttore che accendeva la luce nelle stanze, dal colore delle tovaglie alla forma dei vassoi. Tutto in questo " angolo di paradiso" non era stato lasciato al caso, ma progettato in ogni sua singola e più piccola parte. Tutto, tranne l'imprevedibilità dello sviluppo turistico...forse la più probabile ragione per l'abbandono di questa splendida e futuristica struttura.
Da progetto mastodontico con collegamenti sciistici e varie infrastrutture, peraltro mai realizzate, non resta altro che un enorme complesso arancione, in origine verde, che parzialmente nascosto dalla vegetazione riesce ancora a far stupire chi passa in quelle zone.
Nonostante l'età e la posizione della struttura, lo stato di conservazione rimane eccellente e quasi fuori dal comune. Sicuramente la qualità dei materiali di costruzione lo ha preservato da una rapida decadenza come può avvenire per altre " simili" strutture.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Lei stava sulla soglia
ed io udii il campanello d'allarme
mentre pensavo tra me
potrebbe essere il paradiso o potrebbe essere l'inferno
poi lei accese la candela e mi mostrò la strada
si udivano nelle voci nei corridoi
e credevo che dicessero...

Benvenuto all'Hotel California
un posto così amabile
un volto così amabile
ci sono tante camere all'Hotel California
in ogni momento dell'anno puoi trovarne una...

Hotel California