SILENZI URBANI
Riguardo alla colonia estiva internazionale per i giovani di vari Paesi, nel 1958, padre Eusebio Iori scriveva questo:
«Il mio unico desiderio è che questo luogo rimanga per sempre a disposizione dei giovani meno fortunati ed emarginati».
Costruita dalle basi di una colonia della Michelin, è stata terminata nel 1963 con ben 28 mila metri quadri comprensivi di aule per lo studio, palestra, teatro,chiesa, laboratorio medico e stanze per far dormire i giovani ospiti, diverse sale comuni e un enorme piazzale interno.
Pochi anni più tardi la struttura divenne un preventorio per i bimbi Trentini affetti da tisi, tubercolosi e malattie dell'apparato respiratorio e ne venne data la gestione ai Frati Capuccini su indicazione della Provincia di Trento.
Finita la sua funzione di preventorio, diventa centro didattico per i figli degli emigrati Italiani all'estero e negli ultimi anni della sua vita, nel periodo estivo, meta di ferie montane per anziani delle Parrocchie di Trento.
Nel 1996 venne chiusoo e successivamente venduto all'impresa edile Santoni di Dro.
Doveva diventare un hotel, almeno nei progetti del Sig. Santoni, invece versa in pietoso abbandono, con vetri rotti, porte divelte e macerie in tutte le stanze.
Ultimamente viene tenuta pulita da dei giocatori di softair.
La memoria può cambiare la forma di una stanza, il colore di una macchina.
I ricordi possono essere distorti; sono una nostra interpretazione, non sono la realtà; sono irrilevanti rispetto ai fatti.
Dal film Memento